Organismo di Certificazione ADM-Cert
- Politica della qualità rev. 1
- Regolamento di Certificazione rev.4 - pdf
- Condizioni generali del Servizio rev.2 - pdf
- Informativa sul Trattamento dei Dati Personali - Servizio di valutazione della Conformità delle Produzioni Certificate
- [205811 del 08/04/2024] - Gestione Certificazione giacenze Bevande Spiritose IG
- [212468 del 11/04/2024] - Gestione Certificazione giacenze Vermouth di Torino IGP
- Reclami, Ricorsi, Segnalazioni
ADM-Cert è il settore di certificazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) che ha come finalità lo svolgimento dei servizi di certificazione di prodotti e processi nell’ambito dei regimi di produzione agroalimentare di qualità regolamentata.
La Certificazione volontaria di prodotto in ambito regolamentato nasce dalla necessità, da parte dei produttori, di posizionare, valorizzare e differenziare il proprio prodotto sul mercato, mediante strumenti in grado di garantire al consumatore qualità, sicurezza ed affidabilità dei propri prodotti.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’autorità pubblica designata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) a effettuare i controlli di specifiche Bevande spiritose a Indicazione Geografica (IG). In tale contesto ADM-Cert garantisce, attraverso le verifiche previste dagli specifici Piani di Controllo approvati dal MASAF, nonché attraverso le analisi sui prodotti effettuate dai laboratori chimici ADM, il mantenimento degli standard qualitativi definiti dall’Autorità competente.
Per lo Schema di certificazione delle Bevande spiritose a IG, le attività di ADM-Cert sono svolte secondo i criteri definiti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012, e in accordo alle norme nazionali/internazionali della certificazione regolamentata e dei documenti tecnici (disciplinari, piani di controllo, etc.) di riferimento.
Elenco degli operatori iscritti ad ADM-Cert - aggiornato il 23/10/2024
Comitato salvaguardia imparzialità – pubblicato il 14/11/2024
Documenti generali
Schema di Certificazione