Un operatore autorizzato prima di poter accedere deve abilitare la propria utenza CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Si può accedere alla procedura Gestione Contrassegni cliccando sul link "Accedi all’area riservata" in alto a destra nelle pagine del portale. Attraverso i tab SPID, CNS o ADM è possibile utilizzare le proprie credenziali selezionando rispettivamente "Entra con SPID" o "Accedi con la CNS"
ADM controls
Possono accedere alla procedura Gestione Contrassegni diverse figure professionali che operano nel settore dei tabacchi lavorati, dei prodotti liquidi da inalazione e degli altri prodotti contenenti nicotina, previa registrazione e conseguimento del profilo di operatore economico.
Le figure professionali che possono accreditarsi al sistema sono:
- depositari autorizzati
- rappresentanti fiscali
Un operatore economico, una volta entrato nella procedura Gestione Contrassegni, e solo la prima volta, deve nominarsi gestore di una società compilando la richiesta presente sotto il percorso: "Mio profilo", "Nomina Gestore".
Una volta nominato gestore deve richiedere le autorizzazioni al profilo dlr_gestione_contrassegni:
- Selezionare la partita iva per cui si stanno richiedendo il profilo;
- Per agevolare la ricerca inserire all’interno del form la parola «Contrassegni»;
- Selezionare il pulsante «Richiedi» in corrispondenza del profilo «Gestione contrassegni tabacchi»
Inoltre dovrà richiedere il profilo dlr_pagopa per poter pagare il debito dovuto tramite la piattaforma OPERA- PagoPA relativo alle diverse richieste di contrassegni.
Ciascun operatore economico è tenuto a mantenere aggiornate le anagrafiche relative a ciascun impianto nonché le informazioni dell’operatore economico.
L’utente sarà abilitato alle seguenti funzionalità:
- richiesta fornitura di contrassegni di legittimazione
- richiesta trasferimento contrassegni di legittimazione
- monitoraggio per visualizzare le richieste inserite
- rendicontazione dei contrassegni di legittimazione acquistati