L’attività di contrasto: il ruolo di ADM
- proteggono il mercato interno dell'UE dall’importazione di merci contraffatte provenienti dai Paesi terzi che entrano attraverso il territorio doganale italiano;
- operano negli spazi doganali bloccando le merci sospettate di contraffazione per accertare l’autenticità dei prodotti e tutelare i titolari dei diritti;
- svolgono indagini sull’intero territorio su delega dell’Autorità giudiziaria procedendo alla visita delle merci e al loro sequestro, ai controlli a posteriori con accesso presso i locali commerciali delle aziende, così come previsto dal codice doganale e dalle norme nazionali.
- la Cina continua ad essere il primo Paese di provenienza degli articoli contraffatti che entrano nell’UE (80%), seguita da Hong Kong, Vietnam, Pakistan e Cambogia;
- le sigarette rappresentano il maggior numero dei sequestri (24%), seguito dai giocattoli (17%) e dai prodotti alimentari (13%).
Il ruolo nevralgico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli deriva dalla sua esclusiva competenza nella gestione del cd. “momento doganale”, ovvero della fase in cui la merce deve essere dichiarata in dogana per poi essere eventualmente sottoposta ai controlli finalizzati all’ingresso nel territorio doganale dell’Unione o all’uscita dal medesimo.
I funzionari della dogana italiana, oltre alle attività amministrative, svolgono anche funzioni di polizia giudiziaria e tributaria; gli stessi
Il fenomeno della contraffazione è correlato, come ormai noto, a reti di criminalità organizzata internazionale che beneficiano dei relativi proventi.
Le azioni di prevenzione e contrasto vengono pertanto coordinate tra Autorità ed Enti pubblici di livello internazionale (OMD, EUROPOL), europeo (Consiglio UE, Commissione UE e OLAF) e nazionale (tra gli altri, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero degli interni, Forze di Polizia, Autorità Giudiziaria, Ministero politiche agricole e forestali, Ministero dei beni culturali), per assicurare lo scambio di informazioni, conoscenze, iniziative e, soprattutto, collaborazioni di carattere giuridico-operativo per effettive azioni repressive sul campo.
Tra i settori di intervento sul fronte della contraffazione, nel settore farmaceutico l’Agenzia partecipa alla Task Force nazionale IMPACT ITALIA, di cui fanno parte, tra gli altri, l’A.I.F.A. (Agenzia Italiana del Farmaco), il Comando Carabinieri del N.A.S. e il Ministero della Salute, compagine deputata al contrasto della contraffazione farmaceutica.
Appositi Protocolli d'intesa stipulati dall’Agenzia delle dogane con le associazioni di categoria di produttori e dei consumatori maggiormente rappresentative della realtà economica nazionale, sono volti a rafforzare la reciproca cooperazione e a porre in essere ogni utile proposta e intervento per accrescere l'efficacia del contrasto dei traffici illeciti di prodotti contraffatti e di merci usurpative.
Risultati conseguiti dall’Agenzia delle dogane nel 2016
I sequestri complessivi operati dagli uffici delle dogane includono sia i sequestri riconducibili al Reg. 608/2013 sia quelli relativi all’art. 474 c.p. (per il quale si agisce semplicemente sulla base di una perizia del titolare del diritto violato anche in assenza di una domanda di intervento o in presenza di domande scadute).
Categoria TAXUD |
Anno 2016 |
||
N. pezzi |
Valore accertato (euro) |
Valore stimato (euro) |
|
1) Prodotti alimentari e bevande |
176.045 |
160.136 |
206.136 |
1a) prodotti alimentari |
44.736 |
8.947 |
8.947 |
1b) bevande alcoliche |
112.463 |
127.245 |
173.245 |
1c) altre bevande |
18.846 |
23.944 |
23.944 |
2) Prodotti per la cura del corpo |
60.116 |
126.798 |
145.798 |
2a) profumi e cosmetici |
51.289 |
34.884 |
53.884 |
2b) altri prodotti per la cura del corpo |
8.827 |
91.914 |
91.914 |
3) Abbigliamento ed accessori |
175.182 |
2.677.641 |
3.705.722 |
3a) abbigliamento |
89.038 |
2.240.659 |
2.474.577 |
3b) accessori |
86.144 |
436.982 |
1.231.145 |
4) Calzature e loro parti |
187.859 |
1.050.170 |
1.421.339 |
4a) calzature sportive |
35.737 |
789.995 |
807.499 |
4b) altre calzature |
152.122 |
260.175 |
613.840 |
5) Accessori personali |
122.716 |
2.202.859 |
3.954.080 |
5a) occhiali da sole e da vista |
7.173 |
76.349 |
118.866 |
5b) borse |
54.090 |
803.031 |
2.425.936 |
5c) orologi |
7.212 |
1.026.247 |
1.109.850 |
5d) gioielli ed altri accessori |
54.241 |
297.232 |
299.428 |
6) Telefoni cellulari e loro parti |
117.765 |
1.549.013 |
1.657.746 |
6a) telefoni cellulari |
2.569 |
413.037 |
437.493 |
6b) parti ed accessori |
115.196 |
1.135.976 |
1.220.253 |
7) Apparecchi elettronici ed informatici |
218.062 |
917.105 |
1.593.063 |
7a) apparecchi audiovisivi e loro parti |
12.546 |
202.439 |
701.419 |
7b) memory cards, memory sticks |
38.456 |
128.024 |
175.368 |
7c) cartucce per stampanti e toner |
0 |
0 |
0 |
7d) apparecchi informatici e loro parti |
5.756 |
33.378 |
57.758 |
7e) altri apparecchi e loro parti |
161.304 |
553.264 |
658.518 |
8) CD,DVD, cassette, cartucce per giochi |
674 |
1.574 |
31.100 |
8a) registrati |
674 |
1.574 |
31.100 |
8b) non registrati |
|
|
|
9) Giocattoli, giochi e articoli sportivi |
345.380 |
1.338.824 |
2.597.770 |
9a) giocattoli |
343.203 |
1.277.355 |
2.528.829 |
9b) giochi |
400 |
12.000 |
12.000 |
9c) articoli sportivi |
1.777 |
49.469 |
56.941 |
10) Tabacchi |
43.857 |
175.361 |
175.595 |
10a) sigarette |
43.857 |
175.361 |
175.595 |
10b) altri prodotti del tabacco |
|
|
|
11) Medicinali |
459 |
184.775 |
184.775 |
12) Altre merci |
784.334 |
733.937 |
894.982 |
12a) macchine ed utensili |
8.203 |
33.123 |
54.199 |
12b) veicoli e loro parti |
3.001 |
55.113 |
71.335 |
12c) cancelleria |
122 |
309 |
412 |
12d) accendini |
0 |
0 |
0 |
12e) etichette, cartellini, adesivi, bottoni |
597.869 |
433.875 |
439.210 |
12f) tessili |
801 |
13.605 |
13.805 |
12g) materiali d'imballaggio |
136.824 |
27.983 |
76.185 |
12h) altro |
37.514 |
169.929 |
239.836 |
Totale contraffazione |
2.232.449 |
11.118.193 |
16.568.106 |
Fonte: Banca Dati Antifrode e contatti diretti con le Direzioni Regionali, Interregionali e Interprovinciali e gli Uffici periferici |
Risultati conseguiti dagli Stati Membri dell’Unione europea nella lotta alla contraffazione nel 2016
Dal rapporto della Commissione Europea in materia di lotta alla contraffazione e diritti di proprietà emerge, tra le altre, che: