• Gli utenti che intendono presentare i Manifesti delle Merci Arrivate (MMA) e i Manifesti delle Merci in Partenza (MMP) per via telematica o su floppy disk, devono utilizzare i tracciati allegati al manuale utente presente nel menù "Ti aiuto?" del sito del Servizio Telematico Doganale - E.D.I. (ambiente di prova). Le stampe relative non subiscono alcuna modifica. I manifesti presentati su carta non subiranno alcuna modifica circa il loro trattamento in dogana
  • In attesa dell’utilizzo presso tutti i porti della trasmissione telematica del MMP, lo scarico delle schede partite per operazioni di transhipment, deve essere effettuato utilizzando tracciato del messaggio HS - pdf.
  • L'HS potrà essere utilizzato esclusivamente su floppy disk. Si coglie l'occasione per rammentare che lo scarico delle schede partite esitate con una dichiarazione doganale, dovrà essere effettuato con la transazione relativa, riportando gli estremi della partita di temporanea custodia nella casella 40 del DAU. Nel caso di più partite da scaricare a fronte di una dichiarazione dovrà essere utilizzato il codice M2.
  • Per i Gestori dei magazzini di temporanea custodia e dei terminal container sono disponibili i nuovi tracciati per lo scambio telematico di informazioni con il sistema AIDA. Tali tracciati sono allegati al manuale utente presente nel menù "Ti aiuto?" del sito del Servizio Telematico Doganale (STD)-(ambiente di addestramento). I Gestori di T.C. possono inviare messaggi tramite il STD per chiedere informazioni sui manifesti, sulle partite di temporanea custodia (A3), sugli scarichi di tali partite ed è inoltre possibile inviare il rapporto di sbarco/imbarco. I Gestori di T.C. possono, pertanto, effettuare i test necessari per l’invio telematico di questi nuovi messaggi in ambiente di addestramento del STD e accedere alle funzionalità disponibili tramite l’apposito link "Gestori TC" presente nella sezione di destra del sito.
  • Dal 31 Ottobre 2008 sono disponibili in ambiente di prova le funzionalità per l’invio telematico delle rettifiche dei manifesti di arrivo (MMA), dei manifesti in partenza (MMP) e delle partite di temporanea custodia (A3)