Firma Digitale

Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile firmare il file contenente la dichiarazione Intrastat da inviare telematicamente all'Agenzia delle Dogane.
Prima di firmare il file è necessario predisporlo all'invio telematico attraverso la funzione di Prepara Invio.
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu WEB la voce Firma Digitale.
Nel caso si debba firmare un file generato da altri software, si deve verificare se tale file contiene o meno, oltre agli elenchi da presentare, il record di testa con le informazioni telematiche. Nel caso in cui tale file contiene il record di testa si può procedere direttamente con la firma digitale altrimenti è necessario prima predisporlo all'invio telematico attraverso la funzione di Prepara Invio.
Si deve inizialmente premere il tasto IMPORTA, ricercare il file da firmare nello stesso percorso ove era stato generato con la la funzione di Prepara Invio , selezionarlo e premere APRI.
A  questo punto il file selezionato viene posto sulla lista relativa ai file da firmare e si troverà nella sottocartella INTRAWEB/DAFIRMARE della cartella su cui è stata installata l'applicazione.
Dalla  lista dei file da firmare occorre selezionare il file interessato e successivamente premere il tasto FIRMA.
Viene quindi proposto l'inserimento della password di autenticazione e, alla pressione del tasto OK, l'operazione di firma viene completata.
Il nuovo file firmato avrà estensione P7m e si troverà nella sottocartella INTRAWEB/FIRMATI della cartella su cui è stata installata l'applicazione.

Torna a Introduzione