Nuovo Obbligato

Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Compilatore o Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile inserire i dati anagrafici di un soggetto obbligato.
L'inserimento dei dati di un soggetto obbligato è propedeutico alla compilazione dei corrispondenti elenchi intracomunitari.
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu Anagrafica la voce Obbligato/Nuovo Obbligato.
Di seguito comparirà una finestra contenente i dati anagrafici da inserire.
Si deve obbligatoriamente indicare la Partita Iva, la Denominazione del soggetto, e almeno una periodicità di presentazione degli elenchi degli Acquisti o delle Cessioni.
Se viene indicata una periodicità di presentazione mensile per gli elenchi degli Acquisti comparirà un campo con la dicitura "Valore annuo degli arrivi > 2.500.000 Euro".
Se viene indicata una periodicità di presentazione mensile per gli elenchi degli Cessioni comparirà un campo con la dicitura "Valore annuo delle spedizioni > 4.300.000 Euro". 
La selezione di questi campi comporterà che tale soggetto obbligato sarà tenuto ad indicare obbligatoriamente i dati relativi alla Modalità di trasporto, alle Condizioni di consegna ed al Valore statistico
 
(vedi Gestione Dettaglio e Leggi da File).  

Nel caso si sia utilizzato un altro software per la compilazione degli elenchi Intrastat e si voglia ora utilizzare l'applicazione INTR@WEB, nel campo Numero Rif. si deve indicare il primo numero disponibile che si vuole utilizzare per la presentazione degli elenchi, determinato sulla base dell'ultimo numero utilizzato (ad esempio se l'ultimo numero utilizzato è 50, allora nel campo Numero Rif. va indicato il valore 51).
Se non viene specificato l'applicazione assume per default il valore 1.

Il campo Delegato può essere scelto dalla lista di soggetti delegati eventualmente presenti: in tal caso il numero di riferimento degli elenchi intracomunitari associati al soggetto obbligato attivo segue sempre la numerazione indicata nei dati anagrafici del delegato prescelto (vedi Delegato).
I campi Codice Utente, Codice Sezione Doganale e Progressivo Sede devono essere o tutti impostati o tutti assenti: essi rappresentano i dati necessari all'inserimento del record testata propedeutico alla fase di invio telematico; se si impostano, essi saranno sempre direttamente disponibili nella finestra relativa alla funzione PreparaInvio.Tali informazioni sono fornite dall'Agenzia delle Dogane agli operatori economici che sono stati autorizzati all'invio telematico.

Dopo la pressione del tasto OK compare il messaggio di acquisizione effettuata e i campi della finestra vengono ripuliti. A questo punto, si possono inserire altri soggetti obbligati o uscire dalla funzione con la pressione del tasto ESCI. In tal caso, sulla toolbar della finestra INTR@WEB viene visualizzata la Partita Iva e la Denominazione del primo soggetto obbligato inserito che rimane attivo e memorizzato anche dopo aver chiuso l'applicazione e finchè non si effettua la funzione di Cambia Obbligato.   


Modifica Obbligato

Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Compilatore o Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile modificare i dati anagrafici di un soggetto obbligato. Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu Anagrafica la voce Obbligato/Modifica Obbligato. Di seguito comparirà una finestra contenente i dati anagrafici da modificare. Di seguito comparirà una finestra riportante la lista dei soggetti obbligati già acquisiti, su cui si deve selezionare la Partita Iva per la quale si desidera modificare i dati anagrafici. La pressione del tasto MODIFICA o il semplice click con il tasto sinistro del mouse consente di visualizzare i dati anagrafici del soggetto obbligato selezionato. Possono essere modificati tutti i dati ad eccezione della Partita Iva.
Se la variazione riguarda i campi con la dicitura "Valore annuo degli arrivi > 2.500.000 Euro" o "Valore annuo delle spedizioni > 4.300.000 Euro" , verrà visualizzato un messaggio di avvertimento in cui si avvisa che gli elenchi già acquisiti per il soggetto obbligato modificato, potrebbero non essere più  corretti a causa della presenza/assenza dei dati statistici Modalità di trasporto, Condizioni di consegna e Valore statistico. Per verificare ciò, bisognerà successivamente verificare i dettagli di ogni elenco già acquisito che non si trovi nello stato di approvato o spedito
La variazione dei dati anagrafici è effettiva solo dopo la pressione del tasto OK, quindi l'applicazione ripropone la lista dei soggetti obbligati inseriti per proseguire in eventuali ulteriori variazioni di dati anagrafici ad essi relativi. Se l'operazione di modifica consiste nel cambio della denominazione del soggetto obbligato attivo, tale variazione viene riportata contestualmente sulla toolbar della finestra INTR@WEB. Il cambiamento del Numero di riferimento comporta che:
    - se il valore indicato è stato utilizzato, viene inibita la modifica
    - se il valore indicato è inferiore all'ultimo utilizzato, viene inviato un messaggio di avvertimento ed effettuata comunque la modifica.


Cancella Obbligato

Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Compilatore o Administrator.    
Attraverso questa funzione è possibile cancellare i dati anagrafici di un soggetto obbligato e gli elenchi ad esso associati.
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu Anagrafica la voce Obbligato/Cancella Obbligato.
Di seguito comparirà una finestra con la lista dei soggetti obbligati già acquisiti su cui si deve selezionare la Partita Iva da cancellare e quindi premere il tasto VISUALIZZA ANAGRAFICA.
Sulla finestra successiva, che mostra tutti i dati anagrafici del soggetto obbligato selezionato, è necessario premere il tasto CANCELLA.
 


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