Introduzione.
Il presente documento illustra le modalità di utilizzo dell'applicazione
INTR@WEB. Tale software fornisce agli operatori economici una serie di servizi
per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti
intracomunitari di beni (dichiarazioni INTRA).
Tenuto conto delle diverse esigenze degli operatori economici, si è
cercato di integrare le fasi di compilazione, di controllo e, per gli utenti
abilitati, di invio telematico delle dichiarazioni Intrastat in un unico
software dotato di un'architettura basata su tecnologie WEB.
La caratteristica principale dell'applicazione INTR@WEB è quindi
la sua modularità. I moduli principali sono i seguenti:
- modulo "compilazione" che consente la compilazione degli elenchi Intrastat
in maniera semplice ed efficace mediante funzionalità guidate per
l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da flussi esterni;
- modulo "controllo" che consente di effettuare il controllo formale degli
elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
- modulo "telematico" che fornisce all'operatore economico una serie di funzionalità
che gli consentono in maniera semplice e guidata di effettuare l'invio telematico,
sia in ambiente di prova che in reale, degli elenchi prodotti anche
con altri software. L'invio telematico dei dati tra l'Agenzia delle Dogane
e l'operatore economico avviene mediante il collegamento dei sistemi informatici
di quest'ultimo con il sistema informativo doganale.
- modulo "nomenclatura" che consente all'operatore
economico di consultare la nomenclatura combinata. Fornisce funzionalità
per la classificazione delle merci mediante ricerche per parole chiave e
per testo libero.
L'applicazione è rivolta sia agli operatori economici (soggetti obbligati)
che decidono di presentare direttamente le dichiarazioni Intrastat che ai
soggetti delegati (commercialisti, spedizionieri, etc.) che predispongono
e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi.
Per i soggetti delegati sono state predisposte alcune funzionalità
aggiuntive studiate per le loro esigenze.
L'applicazione è stata realizzata tenendo conto anche della:
- Portabilità. In tal senso ci si è orientati verso
prodotti (come Java e Visual Age for Java) compatibili con i principali sistemi
operativi installati sulle apparecchiature degli utenti e che non richiedano
grosse difficoltà operative di installazione .
-Usabilità, ossia semplicità di utilizzo dell'applicazione
da parte di utenti con diverso grado di conoscenza informatica.
Le principali funzioni offerte dalla applicazione sono descritte nei seguenti
capitoli con il link relativo:
- Gestione File: Stampa, Aggiorna software , Import
Base Dati IDEP/CN8
- Gestione Anagrafica: Cambia Obbligato, Obbligato, Delegato, Partner, Aggiorna Vista
- Gestione Elenco: Nuovo, Modifica Frontespizio, Cancella Elenco, Approva Sblocca,
Sblocca Inviato, Chiudi Elenco, Importa Scambi
- Gestione Dettaglio: Leggi
Da File, Gestione Dettaglio
- Gestione Tabelle: Visualizza,
Aggiorna
- Gestione Web: Genera Scambi,
Verifica Scambi, Prepara Invio, Firma Digitale, Invio
Telematico, Sito Intraweb
- Gestione Nomenclatura: Introduzione
LE TIPOLOGIE UTENTE
L'applicazione, grazie ad un sistema di Gestione Utenti che assegna ad ogni
utente una specifica competenza, rende disponibili o disattive le
funzioni in essa presenti.
Le tipologie utente previste sono:
- l'Administrator abilitato a tutte le funzioni;
- il Compilatore abilitato a tutte le funzioni fatta eccezione di
quelle presenti nel Menu WEB, della funzione di Aggiorna Software presente
nel Menu File, delle funzioni di ApprovaSblocca e di Sblocca Inviato presenti
nel Menu Elenco;
- il Visualizzatore abilitato alle sole funzioni di consultazione previste
nell'applicazione.
Nell'ambito della descrizione di una funzione, si specificherà quale
tipologia utente potrà utilizzarla; non si specificherà
nulla se essa è disponibile a tutte e tre le tipologie.
LE VERSIONI STAND-ALONE E CLIENT-SERVER
L'applicazione INTR@WEB, disponibile
sul sito dell'Agenzia delle Dogane, è distribuita in due diverse versioni.
L'applicazione stand-alone (monoutente) consente l'utilizzo di INTR@WEB
solo sul computer sul quale è stata installata e quindi il DataBase
dell'applicazione è locale.
L'applicazione client-server
(multiutente) consente l'utilizzo di INTR@WEB su più computer collegati in rete ad un
server dove risiede il DataBase comune. Nella modalità client-server, l'applicazione
gestisce automaticamente gli accessi concorrenti alla Base Dati emettendo
eventuali messaggi qualora una stessa operazione sia già in corso su
un altro computer.
LA STRUTTURA AD ALBERO
L'acquisizione del frontespizio relativo ad un elenco intracomunitario comporta
la creazione di una struttura "ad albero" nella finestra principale dell'applicazione
INTR@WEB così organizzata:
- cartella relativa all'anno di riferimento dell'elenco (es: cartella '2002')
- cartella relativa alla tipologia dell'elenco (cartella "Acquisti" o "Cessioni")
- foglia riportante gli estremi del frontespizio acquisito nel formato periodicità
(M=mensile, T=trimestrale, A=annuale), periodo (1..12 se mensile, 1..4 se
trimestrale, 00 se annuale) , numero di riferimento (progressivo da 1 a 999999),
eventuale carattere "-d" ad indicare la presenza del soggetto delegato.
Sulle foglie possono inoltre comparire i simboli:
"!" : indica che l'elenco contiene errori;
"V" : indica che l'elenco è approvato;
"=>" : indica che l'elenco è stato spedito.
GLI STATI DI UN ELENCO E RELATIVE OPERAZIONI CONSENTITE
Lo stato attuale di un elenco condiziona le operazioni effettuabili su di
esso.
Gli stati di un elenco possono essere così riassunti:
- APPROVATO: è un elenco corretto, completo (contenente almeno
un dettaglio di sezione 1 o sezione 2), aggregato come richiesto da normativa.
Su di esso non può essere effettuata direttamente alcuna operazione
di modifica a meno che non lo si "disapprovi" mediante la funzione "Approva/Sblocca
Approva". Solo un elenco approvato può essere scaricato nel file Scambi.cee.
- SPEDITO: è un elenco corretto, completo (contenente almeno
un dettaglio di sezione 1 o sezione 2), approvato e scaricato nel file Scambi.cee.
Su di esso non può essere effettuata direttamente alcuna operazione
di modifica a meno che non si effettui una operazione di "sblocco" con la
funzione "Sblocca Inviato", che riporta l'elenco nello stato di approvato
e infine , mediante un' ulteriore operazione di "disapprova elenco"
(funzione "Approva/Sblocca Approva"), si può riaprire l'elenco in modifica.
- NON APPROVATO: è un elenco ancora in fase di preparazione
nel quale possono essere effettuate modifiche ma non può essere
scaricato nel file Scambi.cee; può eventualmente essere approvato con
la funzione"Approva/Sblocca Approva" solo se è corretto.
- ERRATO: è un elenco contenente errori; su di esso possono
essere effettuate modifiche ma non può essere scaricato nel file
Scambi.cee nè può essere approvato.
Un elenco può contenere errori solo se l'acquisizione dati avviene
mediante importazione da file esterno in quanto nell'acquisizione manuale
dei dati (data entry) il controllo viene fatto in concomitanza dell'inserimento
degli stessi. La funzione di importazione prevede il caricamento dei dati
anche se errati dando la possibilità successivamente di apportare le
opportune modifiche. Un elenco è inteso errato anche quando è
parzialmente compilato: questa situazione si presenta infatti nel caso di
importazione da file esterno solamente di alcuni dati della dichiarazione.
LEGENDA ICONE
Alcune funzioni presenti sul menu sono anche attivabili, mediante
un click col tasto sinistro del mouse sull'icona interessata, nel set delle
icone disponibili:

L'icona
rappresenta
la voce Stampa del menu File: è utilizzata per stampare il frontespizio
e/o dei dettagli di un elenco Intrastat.
L'icona
rappresenta la voce Cambia Obbligato del menu Anagrafica:
è utilizzata per cambiare il soggetto obbligato attivo.
L'icona
rappresenta la voce Nuovo del menu Elenco: è
utilizzata per creare il frontespizio di un nuovo elenco Intrastat.
L'icona
chiude la finestra relativa al frontespizio dell'elenco
che si sta compilando e non ha corrispettivo nel menu.
L'icona
rappresenta la voce Genera Scambi.cee del menu
Web: è utilizzata per generare il file contenente gli elenchi intracomunitari.
L'icona
rappresenta la voce Firma Digitale del menu Web:
è utilizzata per firmare il file contenente gli elenchi intracomunitari.
L'icona
rappresenta la voce Sito IntraWeb: è utilizzato
per accedere direttamente al sito dell'Agenzia delle Dogane.
L'icona
rappresenta la voce Aiuto del menu Help: è
utilizzata per consultare l'help in linea dell'applicazione.
L'icona
è presente solo nell'applicazione client-server
e rappresenta la voce Aggiorna Vista del menu Anagrafica: è utilizzata
per aggiornare, nella struttura ad albero presente sulla sinistra della finestra
principale di Intr@Web, la vista degli elenchi eventualmente movimentati
da tutti gli utenti connessi in rete sull'applicazione (refresh).
MODALITA' DI NAVIGAZIONE NELL'APPLICAZIONE INTR@WEB
Tutte le funzioni presenti sul menu INTR@WEB
sono attivabili mediante il tasto sinistro del mouse oppure con la combinazione
del tasto ALT + la lettera iniziale della voce relativa alla funzione desiderata.
Alcune funzioni (Stampa, Modifica Frontespizio, Cancella Elenco, Approva/Sblocca
Approva) sono attivabili col tasto destro del mouse dopo aver selezionato
un elenco intracomunitario presente nella struttura ad albero.
Nelle finestre di acquisizione dei dati (es: dettagli) lo spostamento del
focus si ottiene ciclicamente col tasto TAB partendo dal primo campo fino
al tasto di conferma (es:OK) e riposizionandosi sul primo campo; la pressione
del tasto INVIO comporta l'acquisizione dei dati, la pulizia dei campi della
finestra ed un successivo riposizionamento del focus sul primo campo editabile.
LEGENDA TASTI
: spostamento di un elemento sulla sinistra;
: spostamento di un elemento sulla destra;
: spostamento di un gruppo di elementi sulla destra;
: spostamento di un gruppo di elementi sulla sinistra;
: spostamento di un elemento in alto;
: spostamento di un elemento in basso;
: barra di scorrimento a sinistra o a destra di una
o più posizioni sui dettagli relativi ad un elenco intracomunitario.
Supporto.
E' disponibile il numero verde 800-211351 per segnalare difficoltà
e per richiedere chiarimenti.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore
8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.