Prepara Invio
Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile preparare il file, contenente
gli elenchi intracomunitari, all'invio telematico mediante l'inserimento di
un opportuno record di testa che contiene informazioni tecniche relative al
soggetto che effettua l'invio.
Per poter utilizzare questa funzione è necessario aver a disposizione
il file Scambi.cee nel caso di file generati da altro software, mentre nel
caso di file generati dall'applicazione INTR@WEB è necessario aver
utilizzato prima la funzione Genera Scambi (vedi Genera Scambi).
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu WEB la voce Prepara
Invio.
L'applicazione mostra una finestra in cui è riportata la lista dei
presentatori e un campo con testo "Impostazione manuale dei campi".
Se si seleziona quest'ultimo campo viene proposta una finestra vuota in cui
vengono richieste informazioni tecniche necessarie all'invio telematico.
In particolare:
- la sezione doganale (6 numeri) in cui si acquisiranno gli elenchi
telematici; viene digitata direttamente o scelta dalla tabella delle sezioni
relativa. La selezione del codice sezione si effettua o premendo una volta
col tasto sinistro del mouse e successivamente premendo il tasto OK oppure
facendo un doppio click direttamente sul codice;
- la partita Iva dell'operatore abilitato all'invio telematico;
- il Codice utente abilitato che è quello che viene comunicato
dall'Agenzia delle Dogane all'atto della registrazione dell'abilitazione
di un utente (4 caratteri);
- il progressivo invio (2 caratteri) che possono essere indifferentemente
numeri o lettere; la prima volta deve essere indicato, successivamente si
può ancora impostare direttamente o lasciarlo gestire automaticamente
dall'applicazione;
- il progressivo sede viene proposto automaticamente al valore 001,
ma è un dato modificabile.
Se invece viene selezionato un presentatore dalla lista disponibile, l'applicazione
mostra la finestra successiva con la partita iva selezionata preeimpostata
e le altre informazioni (tranne il progressivo invio), necessarie all'invio
telematico, eventualmente registrate nell'anagrafica del presentatore (vedi
Obbligato e Delegato).
Alla pressione del tasto OK, l'applicazione controlla i dati digitati.
Se si riscontra un errore, questo viene opportunamente segnalato, in caso
contrario si deve selezionare il file Scambi.cee da predisporre per l'invio
telematico.
L'applicazione a questo punto genera un nuovo file contenente il record
di testa così denominato:
<CodiceUA><Data><Punto><TipoFile><nn>
dove:
- <CodiceUA>: identificativo utente abilitato (4 caratteri alfanumerici)
- <Data>: data di inoltro (4 caratteri nel formato MMGG)
- <Punto>: valore predefinito "." (1 carattere)
- <Tipofile>: carattere fisso I (1 carattere alfanumerico)
- <nn> : progressivo dell'invio (2 caratteri alfanumerici)
Il nuovo file verrà creato nello stesso percorso in cui si trova il
file Scambi.cee precedentemente selezionato.