Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile firmare il file contenente la
dichiarazione Intrastat da inviare telematicamente all'Agenzia delle Dogane.
Prima di firmare il file è necessario predisporlo all'invio telematico
attraverso la funzione di Prepara Invio.
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu WEB la voce Firma
Digitale.
Attraverso il Menu Configura è possibile impostare il Repository di firma
dell'utente (file keystore.ks creato al termine dell'operazione di Genera Ambiente)
in una posizione del disco fisso a scelta dell' utente oppure lasciarlo sul floppy disk.
Nel caso si debba firmare un file generato da altri software, si deve verificare
se tale file contiene o meno, oltre agli elenchi da presentare, il record
di testa con le informazioni telematiche. Nel caso in cui tale file contiene
il record di testa si può procedere direttamente con la firma digitale
altrimenti è necessario prima predisporlo all'invio telematico attraverso
la funzione di Prepara Invio.
Si deve inizialmente premere il tasto IMPORTA, ricercare il file da firmare
nello stesso percorso ove era stato generato con la la funzione di Prepara Invio
, selezionarlo e premere APRI.
A questo punto il file selezionato viene posto sulla lista relativa
ai file da firmare e si troverà nella sottocartella INTRAWEB/DAFIRMARE
della cartella su cui è stata installata l'applicazione.
Dalla lista dei file da firmare occorre selezionare il file interessato
e successivamente premere il tasto FIRMA.
Viene quindi proposto l'inserimento della password di autenticazione e, alla
pressione del tasto OK, l'operazione di firma viene completata.
Il nuovo file firmato avrà estensione P7m e si troverà nella sottocartella INTRAWEB/FIRMATI della cartella
su cui è stata installata l'applicazione.
Attraverso il Menu Configura è possibile impostare il Repository di firma dell'utente (file keystore.ks creato al termine dell'operazione di Genera Ambiente) in una posizione del disco fisso a scelta dell'utente oppure lasciarlo sul floppy disk.
La funzione consente di visualizzare i dettagli del certificato intestato all'utente.
Selezionando la voce Gestore certificati utente nel menù Certificati viene visualizzata una finestra in cui sono visibili le informazioni del certificato di firma:
Per visualizzare il certificato, occorre cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla riga corrispondente e
premere il bottone Dettagli certificato.
Viene visualizzata una finestra contenente le seguenti cartelle:
Per modificare la password di protezione del Keystore.ks che contiene la chiave privata dell'utente (dispositivo di firma),
occorre cliccare con il tasto sinistro del mouse sul bottone Cambio password.
Viene aperta la finestra di dialogo dove devono essere indicate:
E' possibile visualizzare i dettagli dei certificati relativi alla CA (autorità di certificazione).
Per accedere al Gestore autorità di certificazione occorre eseguire i seguenti passi:
Per visualizzare i dettagli di un certificato occorre eseguire i seguenti passi: