Formule valore statistico

Questa funzione è utilizzabile da un utente di tipo Administrator o Compilatore, il Visualizzatore la puņ utilizzare per consultare le formule di calcolo del valore statistico.
Attraverso questa funzione è possibile gestire delle formule matematiche che consentono il calcolo automatico del Valore statistico sulla base di alcune informazioni della dichiarazione quali l'ammontare delle operazioni, la massa netta e l'unità supplementare nonchè da informazioni esterne.
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu Utilità la voce Formula valore Statistico.    
A seguito di ciò compare una finestra per l'inserimento dei dati.
Il Codice può contenere sia lettere che numeri con al massimo 3 caratteri ed è obbligatorio.
La Descrizione può contenere sia lettere che numeri con al massimo 25 caratteri ed è facoltativa.
La Formula è obbligatoria e può contenere:
- gli operatori +; -; *; /; (; );
- le costanti numeriche con al massimo 13 cifre intere e 2 decimali
- alcune variabili con il seguente significato:
     1.  variabile A: assumerà il valore indicato nel campo Ammontare delle operazioni della finestra di acquisizione del dettaglio;
     2.  variabile B: assumerà il valore indicato nel campo Unità supplementare della finestra di acquisizione del dettaglio;
     3.  variabile C: assumerà il valore indicato nel campo Massa netta della finestra di acquisizione del dettaglio;
     4.  variabili D ed E: assumeranno un valore numerico (con al massimo 13 cifre intere e 2 decimali) solo in fase di acquisizione del dettaglio.

Alla pressione del tasto AGGIUNGI, l'applicazione verifica se il Codice digitato sia stato già acquisito: in caso positivo segnala l'errore a video e lo evidenzia in rosso, in caso contrario procede ad acquisire i dati.  
Attraverso la funzione Formule valore statistico è possibile anche modificare i dati relativi alle formule.
Per far ciò, dalla lista contenente i Codici delle formule già acquisiti, si può selezionare una sola riga per volta e successivamente premere il tasto MODIFICA oppure effettuare un doppio click su una delle formule con il tasto sinistro del mouse.
L'applicazione mostrerà una finestra con i dati da modificare.
I dati modificabili sono il Codice, la Descrizione e la Formula.
Dopo la variazione e solo alla pressione del tasto OK, l'applicazione verifica se il Codice, eventualmente modificato, sia stato già acquisito: in caso positivo segnala l'errore a video e lo evidenzia in rosso, in caso contrario procede ad aggiornare i dati e ripropone la lista dei Codici delle formule per poter effettuare altre operazioni.
Per cancellare invece le formule, occorre selezionare una o più righe dalla lista contenente i Codici delle formule già acquisiti e successivamente premere il tasto RIMUOVI.
Comparirà un messaggio di conferma della cancellazione: alla pressione del tasto SI, l'applicazione effettua la cancellazione dei dati relativi alle righe precedentemente selezionate con conseguente aggiornamento a video della lista dei Codici formule.  


Torna a Introduzione