Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile approvare un elenco.
Per attivare questa funzione occorre selezionare l'elenco da approvare e poi
selezionare dal menu Elenco la voce Approva/Sblocca Approva.
Tramite l'approvazione l'applicazione mette un blocco logico alla modifica
delle informazioni contenute nell'elenco ed effettua l'aggregazione delle
righe dettaglio delle sezioni 1 e 2 (operazioni relative ai beni).
L'aggregazione, richiesta dalla normativa, consiste nel riepilogare le righe
dettaglio aventi informazioni comuni. Non sono aggregate le righe dettaglio relative
alle sezioni 3 e 4 (operazioni relative ai servizi).
In questo modo l'operatore economico può inserire le informazioni dell'elenco
a livello di singola fattura.
1) Per i dettagli di Sezione 1 degli Acquisti Mensili si aggrega a parità di contenuto dei campi Stato, P. Iva del partner, Natura transazione, Nomenclatura combinata, Condizioni di consegna, Modalità di trasporto, Paese di provenienza, Paese di origine, Provincia di destinazione
2) Per i dettagli di Sezione 1 delle Cessioni Mensili si aggrega a parità di contenuto dei campi Stato, P. Iva del partner, Natura transazione, Nomenclatura combinata, Condizioni di consegna, Modalità di trasporto, Paese di destinazione, Provincia di origine
3) Per i dettagli di Sezione 1 degli Acquisti e delle Cessioni Trimestrali si aggrega a parità di contenuto dei campi Stato, P. Iva del partner, Natura transazione
4) Per i dettagli di Sezione 1 degli Acquisti e delle Cessioni Annuali si aggrega a parità di contenuto dei campi Stato, P. Iva del partner, Natura transazione
5) Per i dettagli di Sezione 2 degli Acquisti e delle Cessioni Mensili si aggrega a parità di contenuto dei campi Periodo, Stato, P. Iva del partner, Natura transazione, Nomenclatura combinata
6) Per i dettagli di Sezione 2 degli Acquisti e delle Cessioni Annuali e Trimestrali si aggrega a parità di contenuto dei campi Periodo, Stato, P. Iva del partner
Dopo l'approvazione le informazioni visualizzate sono quelle aggregate.
Con l'aggregazione, bisogna tener presente che:
- gli importi (ammontare delle operazioni, ammontare in valuta e valore statistico)
presenti nei dettagli, vengono sommati, arrotondati e riportati
senza decimali;
- se si visualizzano i dettagli di un elenco approvato, i codici magazzino non saranno più
visibili.
Un elenco approvato non può essere modificato. Se si rende necessario
modificare l'elenco bisogna "disapprovare" l'elenco attraverso la funzione
"Sblocca/Approva".
Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Administrator.
Attraverso questa funzione è possibile togliere l'approvazione ad un
elenco approvato in precedenza per effettuare delle modifiche.
Per attivare questa funzione occorre selezionare l'elenco approvato e poi
selezionare dal menu Elenco la voce Approva/Sblocca Approva.
Durante questa fase, l'elenco viene riportato nel suo stato iniziale con
tutte le righe dettaglio, con gli importi (ammontare
delle operazioni, ammontare in valuta e valore statistico) decimali e con
gli eventuali codici magazzino.