Questa funzione è utilizzabile solo da un utente di tipo Administrator
o Compilatore.
Attraverso questa funzione è possibile inserire e/o modificare e/o
cancellare i dati di una riga dettaglio.
Per attivare questa funzione si seleziona il frontespizio dell'elenco interessato preventivamente acquisito (vedi Nuovo) e successivamente si deve premere il tasto MODIFICA DETTAGLI.
L'applicazione mostra una finestra con otto cartelle: Sez I Vista Singola, Sez II Vista Singola, Sez I Vista Completa, Sez II Vista Completa. Sez III Vista Singola, Sez IV Vista Singola, Sez III Vista Completa, Sez IV Vista Completa.
Per default viene proposta Sez I Vista Singola per acquisire i dettagli di sezione 1, altrimenti occorre selezionare col tasto sinistro del mouse la cartella relativa alla sezione di interesse. Infine, per ogni sezione, la cartella Vista Completa contiene l’elenco delle righe dettaglio acquisite per quella sezione (vedi successivo paragrafo Modifica Dettaglio).
I campi sono tutti editabili. Tuttavia, per facilitare la fase di inserimento manuale, per alcuni di essi è stata prevista la consultazione di apposite tabelle sulle quali selezionare, tramite un click col tasto sinistro del mouse, il valore prescelto che verrà automaticamente riportato dall'applicazione nel campo corrispondente. Per richiamare la tabella associata si deve cliccare il tasto contenente "...".
Le tabelle, fatta eccezione per quella dei Partners, dei Codici Magazzino, dei Tassi di cambio e delle Formule per il calcolo del valore statistico, sono quelle ufficiali previste dalla normativa Intrastat.
La tabella dei Partners viene invece creata dall'utente (vedi Partner). I valori in essa contenuti
vengono validati contestualmente all'inserimento attraverso il controllo formale
delle partite Iva intracomunitarie.
Se, nel relativo campo, viene inserita una partita Iva non presente in tabella,
l'applicazione esegue gli opportuni controlli e, se valida, propone all'utente
di inserirla anche in tabella.
Per alcune tipologie di dettagli, è possibile utilizzare alcune funzionalità
presenti nell'applicazione come:
1. Calcolo automatico del VALORE STATISTICO: la tabella delle formule
viene riempita dall'utente (vedi Formule per il valore statistico).
Per attivare questa funzione è sufficiente cliccare il tasto contenente "..."
posto alla destra del campo Val. Statistico della Vista singola
di immissione dei dati del dettaglio. Il sistema mostra una pagina in cui
si può scegliere la formula da applicare per il calcolo. Se la formula
selezionata non contiene le variabili D, E, alla pressione del tasto OK, l'applicazione
esegue direttamente il calcolo; altrimenti viene mostrata un'altra finestra
in cui si devono prima inserire i valori di tali variabili e poi premere
il tasto OK;
2. Calcolo automatico del CAMBIO: la tabella dei Tassi di Cambio viene riempita
dall'utente (vedi Tassi di Cambio).
Per attivare questa funzione è sufficiente cliccare il tasto contenente "..."
posto alla destra del campo In Valuta della Vista singola di immissione dei
dati del dettaglio. Tale tasto si attiva solo se il dettaglio contiene un
partner UE non aderente all'Unione monetaria (attualmente Svezia, Danimarca
e Regno Unito) e dopo aver digitato l'Ammontare delle operazioni o l'Ammontare
in valuta. L'applicazione mostra una pagina contenente la lista dei cambi
su cui si può effettuare una selezione. Se il tasso di cambio selezionato
non è quello con codice 999, alla pressione del tasto OK, l'applicazione
può eseguire direttamente il calcolo; altrimenti viene mostrata un'altra
pagina in cui si deve inserire il valore della variabile D. Il codice 999
consente di inserire il Tasso di Cambio direttamente al momento dell'inserimento
della riga dettaglio.
Se è presente l'ammontare delle operazioni, il tasso di cambio restituisce
l'importo in valuta.
Se è presente l'ammontare in valuta, il tasso di cambio restituisce
l'ammontare delle operazioni.
Se sono presenti sia l'ammontare delle operazioni che l'importo in valuta,
la tabella dei Tassi di Cambio non è attivabile;
3. VISUALIZZAZIONE CODICI MAGAZZINO: la Tabella dei Codici Magazzino viene
riempita dall'utente (vedi Codici Magazzino).
Per attivare questa funzione è sufficiente cliccare il tasto contenente "..."
posto alla destra del campo Codice Magazzino della Vista singola di immissione
dei dati del dettaglio. L'applicazione mostra una finestra contenente i dati
della Tabella Codici Magazzino. Su di essa si può effettuare la selezione
di una sola riga: il codice magazzino e la nomenclatura prescelti vengono
riportati sui corrispondenti campi della Vista singola di immissione dei dati
del dettaglio;
4. DIGITAZIONE CODICI MAGAZZINO: in fase di acquisizione manuale di un dettaglio
è possibile digitare direttamente il Codice Magazzino nel rispettivo
campo della Vista singola di immissione dei dati. L'applicazione verifica
l'esistenza del Codice Magazzino nella relativa tabella; in caso positivo
riporta la corrispondente nomenclatura combinata altrimenti viene segnalato
un errore.
Per facilitare la compilazione delle righe dettaglio le informazioni condizioni
di consegna, modo di trasporto e valore statistico saranno richieste obbligatoriamente
dal programma solo nel caso in cui sono stati attivati i check "Valore annuo
degli arrivi > 2.500.000,00 Euro" e/o "Valore annuo delle spedizioni >
4.300.000,00 Euro" nelle informazioni anagrafiche (vedi Obbligato). Si ricorda che a prescindere dall'attivazione
dei suddetti check l'informazione Valore statistico è obbligatoria
in caso di riga dettaglio compilata solo dal punto di vista statistico
L'effettiva acquisizione dei dati del dettaglio avverrà solo dopo
aver premuto il tasto OK.
Se non sono stati rilevati errori formali, l'applicazione registra i valori inseriti e si predispone per un nuovo inserimento pulendo i campi ed incrementando il progressivo di riga dettaglio.
Viceversa, nel caso di errori essi verranno opportunamente segnalati e la registrazione dei dati sarà inibita.
Il campo Note è un testo libero ad utilizzo interno dell'utente su cui si possono appuntare ad esempio i riferimenti della fattura corrispondente alla riga dettaglio.
Per attivare questa funzione si seleziona il frontespizio dell'elenco interessato preventivamente acquisito (vedi Nuovo) e successivamente si deve premere il tasto MODIFICA DETTAGLI.
Per modificare una riga dettaglio di cui si conosce il numero progressivo, sulla cartella Vista Singola della sezione di interesse, si possono utilizzare i tasti:
La pressione del primo tasto a sinistra consente di indietreggiare di 1 progressivo, la pressione di quello a destra di avanzare di 1, mentre il trascinamento di quello centrale consente di avanzare o indietreggiare di N progressivi a seconda del verso.
Se non si conosce il numero progressivo, si può utilizzare la cartella della
Vista Completa della sezione di interesse e selezionare il dettaglio con un doppio
click sul progressivo: sarà presentata la Vista Singola relativa al dettaglio.
Le eventuali modifiche apportate sui dati attualmente presenti sono effettivamente
registrate alla pressione del tasto OK e solo se non sono stati introdotti
errori formali.
Le funzionalità in oggetto consentono di duplicare dettagli di uno stesso elenco. Sulla cartella Vista Completa della sezione di interesse si deve procedere come segue.
Per selezionare un singolo dettaglio basta puntare con il tasto sinistro del mouse su una qualsiasi colonna che riporta le informazioni del dettaglio.
Per selezionare un set di dettagli contigui occorre puntare con il tasto sinistro del mouse sul primo dettaglio, quindi tenendo premuto il tasto SHIFT si scorre con le frecce "in alto"; e "in basso"; presenti sulla tastiera fino all'ultimo dettaglio.
Per selezionare un set di dettagli appartenenti a zone non contigueoccorre puntare con il tasto sinistro del mouse sul primo dettaglio della prima zona di interesse, quindi tenendo premuto il tasto SHIFT si scorre con le frecce "in alto"; e "in basso"; presenti sulla tastiera fino all'ultimo dettaglio di tale zona; per passare alla zona successiva occorre premere il tasto CTRL, poi posizionarsi sul primo dettaglio della seconda zona di interesse con il tasto sinistro del mouse, quindi si utilizza il tasto SHIFT e le frecce "in alto"; e "in basso"; come sopra descritto.
L’annullamento della selezione di uno o più dettagli avviene con la stessa metodologia.
I tasti SELEZIONA TUTTO e DESELEZIONA TUTTO servono a selezionare o ad annullare la selezione
di tutti i dettagli dell'elenco, senza utilizzare i tasti funzione sopra descritti.
Solo con la pressione del tasto COPIA e successivamente del tasto INCOLLA si aggiungono le righe dettaglio all'elenco con conseguente aggiornamento del numero delle righe dettaglio e dell'ammontare delle operazioni.
Se si vogliono aggiungere dei dettagli su un altro elenco, bisogna sempre selezionare uno o più dettagli dell'elenco di provenienza, premere il tasto COPIA e spostarsi sulla Vista Completa dell'elenco di destinazione. Premendo il tasto INCOLLA i dettagli del primo elenco vengono aggiunti a quelli del secondo.
Si noti che l'operazione di COPIA e INCOLLA tra due elenchi è possibile solo a parità di sezione, di periodicità e tipo di operazione (acquisto o cessione).
Attraverso questa funzione è possibile cancellare i dati
di una riga dettaglio.
Per attivare questa funzione premere il tasto ELIMINA dalla Vista Singola
del dettaglio dell'elenco.
In seguito a ciò viene mostrato un messaggio di conferma; se si conferma
l'operazione l'applicazione cancella la riga dettaglio, aggiorna automaticamente
il numero di dettagli, l'ammontare delle operazioni sul frontespizio e la numerazione
delle righe dettaglio rimanenti.
In seguito a ciò l'applicazione cancella le righe dettaglio selezionate, aggiorna automaticamente il numero di dettagli, l'ammontare delle operazioni sul frontespizio e la numerazione delle righe dettaglio rimanenti. Il tasto ELIMINA non è presente quando i dettagli sono in sola consultazione (precedente pressione del tasto VISUALIZZA DETTAGLI).