Tassi di Cambio

Questa funzione è utilizzabile da un utente di tipo Administrator o Compilatore, il Visualizzatore la puņ utilizzare solo per consultare i tassi di cambio.

Attraverso questa funzione è possibile gestire i dati relativi ai tassi di cambio al fine di calcolare, in modo automatico nel caso di operazioni con paesi non aderenti all'Unione monetaria, l'Ammontare delle operazioni o l'Ammontare in valuta.    
Per attivare questa funzione occorre selezionare dal menu Utilità la voce Tassi di Cambio.
A seguito di ciò compare una finestra dove risulta già preimpostata una riga avente il Codice Cambio con il valore 999, la Descrizione con la dicitura Tasso variabile e la colonna 1 Euro = contenente la variabile D. Tale variabile potrà assumere un valore numerico intero o decimale (con al massimo 8 cifre intere e sei decimali, maggiore di zero)  al momento dell'acquisizione manuale di un dettaglio (vedi Gestione Dettaglio).
Il Tasso di cambio 999 non può nè essere modificato nè rimosso.
Il Codice Cambio può contenere sia lettere che numeri con al massimo 3 caratteri ed è obbligatorio.
La Descrizione può contenere sia lettere che numeri con al massimo 25 caratteri ed è facoltativa.    
Il valore di 1 EURO può essere un numero intero o decimale (con al massimo 8 cifre intere e sei decimali, maggiore di zero) ed è obbligatorio.
Alla pressione del tasto AGGIUNGI, l'applicazione verifica se il Codice Cambio digitato sia stato già acquisito: in caso positivo segnala l'errore a video ed evidenzia in rosso il codice, in caso contrario procede ad acquisire i dati.
Attraverso la funzione Tassi di Cambio è possibile anche modificare i dati relativi ai tassi di cambio.
Per far ciò, dalla lista contenente i tassi di cambio già acquisiti, si può selezionare una sola riga per volta e premere il tasto MODIFICA oppure effettuare un doppio click su uno dei tassi di cambio con il tasto sinistro del mouse.
L'applicazione mostrerà una finestra  con i dati da modificare.
I dati modificabili sono il Codice Cambio, la Descrizione e il valore di 1 Euro: non è possibile modificare la riga contenente il Codice Cambio 999.
Dopo aver effettuato una qualsiasi variazione e solo alla pressione del tasto OK, l'applicazione verifica se il Codice Cambio, eventualmente modificato, sia stato già acquisito: in caso positivo segnala l'errore a video ed evidenzia in rosso il codice, in caso contrario procede ad aggiornare i dati e ripropone la lista dei Tassi di Cambio per poter effettuare altre operazioni.  
Per eliminare invece i tassi di cambio occorre selezionare una o più righe dalla lista contenente i Tassi di Cambio già acquisiti e successivamente premere il tasto RIMUOVI.
Comparirà un messaggio di conferma della cancellazione: alla pressione del tasto SI, l'applicazione effettua la cancellazione dei dati relativi alle righe precedentemente selezionate con conseguente aggiornamento a video della lista dei Tassi di Cambio.


Torna a Introduzione