Aams e le manifestazioni di sorte locale

Per manifestazioni di sorte locale si intendeno lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole che possono essere promosse da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, partiti e movimenti politici, purchè nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

Per Lotteria si intende una manifestazione effettuata con vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. 

Pesca o Banco di benenficienza è invece una manifestazione sorte effettuata con vendita di biglietti e che non si presta per l'emissione dei biglietti a matrice, una parte dei biglietti è abbinata ai premi in palio.
Infine la Tombola è una manifestazione effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.

Al fine di richiederne autorizzazione l'organizzatore della manifestazione di sorte locale deve presentare, almeno trenta giorni prima del suo inizio, apposita comunicazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, ai sensi dell'art. 39 comma 13 - quinquies della L. 24 novembre 2003, n.326 e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni

Con circolare prot. 4632 del 14 aprile 2004 l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, al fine di dare attuazione all’art.39, comma 13 quinquies, del d.l. 30 settembre 2003, n.269, precisa le modalità per ottenere il nulla osta previsto per le manifestazioni di sorte locale.

Aams and local events

‘Chance events’ are lotteries, or charity events and bingo that can be promoted by moral institutions, associations, non-profit committees, with charitable, cultural, recreational and sports purposes, political parties and movements, provided they are organized within local events.

A Lottery is an event carried out with the sale of tickets taken from a check, competing for one or more prizes according to the draw order. A charity draw is an event linked to the sale of tickets and which is not suitable for the issue of check tickets, one part of the tickets is associated to the prizes to be won. Finally, Tombola is an event carried out with the use of cards with a set quantity of numbers, from number 1 to 90, with prizes assigned to the dedicated cards purchased by the player.

In order to request authorization, the organizer of the local event must submit, at least thirty days before its start, a specific communication to the Ministry of Economy and Finance - Autonomous Administration of State Monopolies, pursuant to art. 39 paragraph 13 - quinquies of Law no. 326 of 24 November 2003 and subsequently to the Prefect and Mayor of the Municipality where the events are held.

With circular prot. 4632 of April 14, 2004, the Autonomous Administration of State Monopolies, in order to implement Article 39, paragraph 13 quinquies, of Legislative Decree 269 of 30 September 2003, specifies the procedures for obtaining the authorization provided for local events.