L’accesso civico è disciplinato dall’art 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013. Si tratta del diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui non ne sia stata rinvenuta la pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Agenzia.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica: adm.responsabiletrasparenza@adm.gov.it
utilizzando preferibilmente l’apposito modello.

Le richieste saranno trattate dal dirigente dell’Ufficio Trasparenza, accesso e anticorruzione, dott. Vincenzo Fusco. Il responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dott. Salvatore Roberto Miccichè, mantiene la titolarità del potere sostitutivo.

Non saranno prese in considerazione comunicazioni non attinenti all’esercizio del diritto di accesso civico.

L’Agenzia, entro 30 giorni, procederà alla pubblicazione nel sito dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti e li trasmetterà contestualmente al richiedente, ovvero comunicherà al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se quanto richiesto risultasse già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, l’Agenzia indicherà al richiedente il relativo link.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente potrà ricorrere direttamente al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Agenzia, indicando la richiesta rimasta eventualmente inevasa, al seguente indirizzo di posta elettronica: adm.responsabile.anticorruzione@adm.gov.it.

Quest’ultimo, titolare del potere sostitutivo, verificato il ricorrere dell’obbligo di pubblicazione, provvederà entro 15 giorni all’adempimento.

Individuazione del responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza nel Regolamento di amministrazione (pag.10) raggiungibile dal percorso “ Home - Chi siamo - Statuto e Regolamento”